Tutto quello che bisogna sapere sui pallet

Tutto quello che bisogna sapere sui pallet

Dicembre 23, 2022 Off Di editor

Con il termine pallet si indicano quelle pedane utilizzate come appoggio per materiali industriali di vario tipo e destinati allo stoccaggio e trasportato con l’ausilio di carrelli elevatori o transpallet. In Italia con il termine ci si riferisce ai comuni bancali utili a trasportare in facilità merce pesante. Le misure standard e largamente diffuse sono quelle 80 x 120 e 100 x 120, comunemente indicate come EUR. I pallet si trovano un po’ ovunque e non è difficile imbattersi in pile depositate dietro un supermercato, ai grandi magazzini o nelle industrie. In rete esistono poi numerose idee circa il riciclo dei pallet, da cui è possibile ricavare originali sedute e tavolini da esterni. Ma qual è lo scopo industriale di queste pedane? A cosa servono?

Come anticipato i pallet sono pedane di legno utilizzate per trasportare in facilità, e senza danneggiare il pavimento, carichi pesanti di vario genere. Questi vengono largamente utilizzati dalle industrie per immagazzinare articoli medi e grandi sugli scaffali. Grazie all’ausilio di un traspallet o di mezzi specifici è possibile snellire il flusso di lavoro e facilitare i passaggi manuali. Oltre a questo i pallet rendono il trasporto merci a norma di legge e più sicuro per i dipendenti. La logistica e la gestione consegna tramite pallet consente di mitigare tutti i potenziali fattori di rischio.

Il sistema EPAL rispetta i criteri di imballaggio secondo le recenti normative ambientali e per tale ragione l’utilizzo di pallet epal consente un trasporto sicuro sia per i dipendenti, sia per la merce, sia per l’ambiente. I pallet EUR certificati EPAL garantiscono un’intervento privo di rischio e a norma a livello internazionale. Questo facilita le imprese nella logistica, nel trasporto e nello stoccaggio degli articoli e consente spostamenti sicuri anche oltre i confini nazionali.