Uova di Pasqua al pistacchio: una tradizione molto antica

Uova di Pasqua al pistacchio: una tradizione molto antica

Marzo 21, 2022 Off Di editor

La festa di Pasqua è una delle principali festività del cristianesimo che viene celebrata in onore della resurrezione di Gesù. Uno degli oggetti tradizionali che simboleggia in modo importantissimo questa festa è l’uovo di Pasqua: la tradizione collegata alle ormai classiche uova di cioccolato è molto più recente di quanto si pensi, bensì, la tradizione del dono delle uova è molto più radicata nella storia.

Una delle maggiori ricorrenze nate durante il periodo medioevale è proprio il dono di uova decorate con disegni e abbellimenti. La grande tradizione legata al dono delle uova non è da collegare direttamente al cristianesimo, poiché, tale onorificenza era già diffusa molto prima dell’avvento di questa religione ed è collegata al significato che l’uomo ha sempre associato alle uova in sé, infatti, esse rappresentano la vita e sono un simbolo strettamente legato a quest’ultima. I tratti simbolici legati all’uovo risalgono alla grande e fiorente civiltà egizia, mentre la tradizione del dono di uova era già diffusa presso gli antichissimi persiani. 

Uova di Pasqua al pistacchio: un dolce goloso per tutti i palati 

Come dicevamo in apertura, la tradizione legata alle uova di Pasqua di cioccolato è molto più recente di quanto si pensi ed è nata proprio in Italia, nel ventesimo secolo da prototipi torinesi risalenti al 1700 e si diffonde in tutto il mondo come una vera e propria moda.

Inizialmente, la produzione era affidata ai più esperti maestri dolciari, in quanto la produzione in sé richiede delle mani molto esperte per produrre un uovo buono e di qualità; successivamente, con la diffusione di tale tradizione la produzione è passata in mano alle tante aziende dolciarie che tutt’ora si impegnano nella produzione di squisite e innovative dolcezze: tra queste possiamo sicuramente citare le uova di pasqua al pistacchio che è una delle prelibatezze più ricercate durante il periodo pasquale.