Protezione anodica e catodica: una soluzione efficace

Protezione Anodica e Catodica: di cosa si tratta?

La protezione anodica e catodica è una strategia efficace utilizzata per proteggere le strutture metalliche dalla corrosione. Questi due metodi lavorano insieme per creare un ambiente protettivo intorno alla superficie del metallo, prevenendo la corrosione e prolungando la vita utile della struttura.

Come funziona la protezione anodica e catodica

La protezione anodica coinvolge l’utilizzo di un metallo anodico, chiamato anche “sacrificiale”, che viene collegato alla struttura metallica che si desidera proteggere. Questo metallo anodico, di solito in alluminio o magnesio, viene scelto perché è più reattivo e corroderà più facilmente rispetto al metallo che si desidera proteggere. Quando il metallo anodico si corrode, funge da “sacrificio” per proteggere il metallo principale dalla corrosione.

La protezione catodica, d’altra parte, coinvolge l’applicazione di una corrente elettrica esterna sulla superficie del metallo che si desidera proteggere. Questa corrente viene utilizzata per alimentare un anodo di protezione (titanio o platino) che assorbe la corrosione, proteggendo così la struttura metallica.

La protezione anodica e catodica è un metodo comprovato per prevenire la corrosione e prolungare la durata delle strutture metalliche. La scelta tra i due metodi dipenderà dalle specifiche esigenze della struttura e dalle condizioni ambientali.

Gli anodi sacrificali di Tecnoseal

Il gruppo TECNOSEAL è leader nella produzione di anodi sacrificali per la protezione catodica che puoi trovare su https://www.tecnoseal.it/. Questi prodotti vengono utilizzati per lo più nei settori della nautica da diporto, in quello navale e per applicazioni offshore ed industriali.

Presso la sua fonderia di Grosseto (Toscana), Tecnoseal produce anodi in lega di Zinco, Alluminio e Magnesio da 30 anni, e offre oggi una vastissima gamma di anodi: quasi 2000 articoli in produzione di serie e più di 3000 personalizzati su richiesta.

La missione del Gruppo Tecnoseal è permetterti di proteggere ciò a cui tieni grazie a prodotti di elevatissima qualità, certificati e controllati. Per maggiori informazioni sui protdotti disposibili per la protezione anodica a catodica, visita ora il sito di Tecnoseal.