I servizi offerti dalle case di riposo per gli anziani

Cosa aspettarsi da una casa di riposo

 

Le case di riposo e le RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) offrono una serie di servizi fondamentali per gli anziani non più autosufficienti o che necessitano di assistenza continua.

 

Innanzitutto forniscono alloggio e vitto agli ospiti, con pasti preparati in linea con le loro esigenze alimentari e dietetiche. Gli anziani vengono sistemati in appartamenti o camere doppie dotate di tutti i comfort.

 

Un servizio essenziale è l’assistenza infermieristica e socio-sanitaria 24 ore su 24, grazie alla presenza continua di OSS e infermieri. Questi ultimi si occupano della gestione e somministrazione dei farmaci, dell’igiene personale degli ospiti, del monitoraggio parametri vitali, della gestione delle medicazioni e dell’accompagnamento a visite mediche esterne.

 

Le case di riposo prevedono anche attività ricreative e ludiche quali laboratori manuali, giochi di società, proiezioni di film, musicoterapia, feste a tema per stimolare la mente e mantenere alti i livelli di socialità.

 

Eventuali terapie riabilitative come fisioterapia, logopedia, terapia occupazionale vengono somministrate all’interno della struttura su indicazione dei medici curanti, per migliorare e mantenere le capacità residue degli anziani.

 

Importante è il supporto psicologico fornito agli ospiti, per far fronte ai disagi emotivi legati alla perdita di autonomia e all’allontanamento dal proprio ambiente abituale.

 

Le RSA forniscono anche servizi di parrucchiere, manicure e pedicure per migliorare il benessere estetico e il senso di cura di sé.

 

In casi di non autosufficienza grave, le case di riposo garantiscono assistenza specializzata continua tramite il metodo del sollevamento meccanico e l’impiego di ausili.

 

 

A che casa di riposo a fidarsi

 

Se per un vostro caro anziano state cercando una casa di riposo Porto Torres, vi invito ad andare a visitare il sito web di La Sardegna Shopping dove troverete informazioni riguardo alla comunità alloggio Martini Turritani e per farlo vi basterà cliccare sulle parole scritte in evidenziato in questo stesso ultimo paragrafo finale.