I sintomi della dermatite
La dermatite è una condizione clinica caratterizzata da sintomi tipici quali: pelle arrossata, irritazione, prurito ed in alcuni casi gonfiore. In sostanza si tratta di un’infiammazione cutanea che può essere attribuibile ad una serie di ragioni.
Tra le cause più comuni ci sono le reazioni allergiche o irritative, che rappresentano una risposta della pelle a fattori sia endogeni che esogeni che solitamente si manifestano attraverso eruzioni cutanee. Tra i fattori esterni che possono innescare la dermatite ci sono: agenti chimici o fisici e gli allergeni.
Le forme più comuni di dermatite sono: la dermatite atopica, molto comune in età infantile e si manifesta con arrossamento, desquamazione ed intenso prurito in corrispondenza delle parti del corpo in cui la pelle forma delle pieghe (collo e ginocchia).
La dermatite seborroica che si manifesta nel cuoio capelluto attraverso desquamazione intensa causando forfora. Nei neonati si presenta come crosta lattea soprattutto in viso. La dermatite da contatto si presenta quando si viene a contatto con sostanze a cui si è allergici o che sono in grado di effettuare una reazione tossica.
La diagnosi di dermatite avviene attraverso un esame obiettivo a seguito di una visita dermatologica. Per il trattamento è possibile adoperare delle pomate dermatite che aiutano a ridurre i sintomi, specialmente il prurito e stabilire un controllo duraturo della malattia.
L’obiettivo del trattamento è consentire alle persone affette da questa fastidiosa condizione di riprendere le normali funzioni quotidiane. In realtà non ci sono accorgimenti specifici utili ad evitare il problema nelle sue declinazioni sintomatologiche.
Tuttavia è possibile seguire delle buone norme di comportamento che possono essere utili nella cura della pelle, ad esempio, evitare di lavarsi troppo frequentemente, abusando di prodotti e saponi aggressivi che rischiano di indebolire la barriera cutanea negli strati più esterni. Inoltre è bene mantenere la pelle idratata visto che una cute eccessivamente secca può manifestare con maggiore facilità fenomeni di questo tipo.