La nuova comunicazione digitale per le aziende

La nuova comunicazione digitale per le aziende

Agosto 31, 2022 Off Di editor

Per un’efficiente comunicazione aziendale che sia chiara, breve e incisiva, c’è bisogno di una fluidità soprattutto nelle parole che approdano sulle piattaforme digitali. Se hai una forte identità ma non hai ancora compreso come comunicarla in rete, è probabile tu stia ristagnando negli stessi errori, trainando l’azienda in un vicolo cieco.

Per un’efficiente comunicazione aziendale che sia chiara, breve e incisiva, c’è bisogno di una fluidità soprattutto nelle parole che approdano sulle piattaforme digitali. Se hai una forte identità ma non hai ancora compreso come comunicarla in rete, è probabile tu stia ristagnando negli stessi errori, trainando l’azienda in un vicolo cieco.

La comunicazione è oggi il biglietto da visita con il quale l’azienda si presenta a potenziali utenti da convertire in clienti ed è anche a quest’ultima che viene collegato il successo di un’attività. Comunicare bene seguendo un’immagine coordinata significa definire concretamente l’anima dell’azienda. Per poterlo fare però non serve a nulla elencare una serie di potenzialità da distribuire con un bel font o su una foto ad effetto. Per poter essere comunicativi bisogna ripartire da 0.

Come imporre una forte brand identity con la comunicazione aziendale?

– Avviando un’indagine di mercato, analizzando il target di riferimento e scegliendo il tone of voice da assumere;

– Stilando una lista dei punti di forza e del perché dovrebbero scegliere la tua azienda rispetto ai competitor e quali problemi risolve;

– Sfruttando a pieno il potenziale della coerenza visiva con loghi, colori, caratteri e impaginazioni coordinati;

– Ricominciando e facendo il punto degli errori o delle criticità da migliorare.

Per una comunicazione aziendale “che fa la differenza” rivolgiti a chi di comunicazione se ne intende e a chi ha scoperto, con un attento studio, quanto la giusta informazione, abbinata a un’immagine coordinata, sia efficace per moltiplicare il fatturato e lanciare un prodotto o un servizio sul mercato. Forlani Studio ha esperienza nel marketing e da anni affianca le imprese nella creazione di una forte identità digitale.

L’obiettivo è quello di definire la mission dell’organizzazione attraverso un pacchetto completo di servizi: dal neming, alla progettazione dei lochi, al packaging fino all’attività di direct marketing o la partecipazione fieristica. In questo modo è possibile puntare su una comunicazione aziendale d’eccellenza che possa ottimizzare tempi e risorse e far confluire gli sforzi in un unico risultato: definire l’azienda e far in modo che i clienti possano fidelizzarsi a essa.