Chi è il Project Manager

Chi è il Project Manager

Luglio 27, 2022 Off Di editor

Chi è il Project manager? Che ruolo svolge?

Il Project Manager è colui che si occupa di un progetto, il suo ruolo è quello di dare consulenza ai soggetti che a lui si rivolgono. Il suo obiettivo è quello di proteggere il progetto di coloro che lo hanno ideato. Solitamente il Manager orienta il team che lavora al progetto verso il traguardo che il cliente intende raggiungere. Il Project Manager di fatto traduce il progetto e si rapporta anche con la pubblica amministrazione, proprio perché spesso l’obiettivo è quello di ricevere autorizzazioni dallo Stato. Ovviamente, è necessario che tutta la sua attività rispetti i tempi e i costi del cliente.

Quali sono le competenze del Project Manager?

Il Manager è una figura che detiene competenze trasversali. Avendo come ruolo quello di aiutare il cliente nel fare scelte consapevoli, deve ovviamente avere delle competenze tecniche in modo da poter effettivamente entrare nel merito delle decisioni da prendere. Spesso il Project Manager occupandosi anche di strutture e impianti ha delle solide basi di Architettura. Ma, più in generale, sappiamo che questi è responsabile dei rischi della gestione economica del progetto (il manager deve, infatti, valutare i rischi e i costi delle risorse) e, dunque è chiaro che questi deve avere una formazione improntata su economia e la comunicazione.

In questo mercato emergente del lavoro le competenze tecniche si accostano a quelle relazionali. Potenzialmente chiunque può diventare Project Manager, non importa tanto il tipo di laurea (rilevando al massimo nel ambito in cui il manager deciderà di operare) quanto, invece l’inclinazione personale del soggetto. In particolare, per questo tipo di lavoro è importante avere una spiccata capacità di problem solving ed è necessario saper lavorare in gruppo ed essere in grado di comunicare.

Se sei alla ricerca di un corso project manager certificato, ecco un link che potrebbe interessarti.