Automobile a rate

Automobile a rate

Luglio 25, 2022 Off Di editor

Comprare un’auto di proprietà è certamente un grande impegno visto i costi delle stesse. Dato che si tratta di una spesa tanto importante e impegnativa, esistono diversi soluzioni e tra queste figura la possibilità di pagare a rate. Rateizzare quindi consente di poter diluire il pagamento durante un periodo di tempo che si va a concordare e al tempo stesso di poter usufruire dell’automobile fin da subito.

Su Finauto.it si può trovare un’ottima soluzione conveniente per un auto a rate senza maxi-rata finale.

 

Finanziamento per comprare un’automobile

Quando si decide di comprare un’auto, la tipologia di pagamento che è più diffusa e più come tra la scelta delle persone è la rateizzazione, cioè una pratica che consente di ottenere un finanziamento per poter pagare la macchina e poi da restituire a rate mensili. Molto spesso sono le case automobilistiche stesse ad avere un’agenzia interna finanziaria propria, visto che si tratta della soluzione a cui la maggior parte delle persone si affida.

È da ricordare che il finanziamento si può richiedere sia quando si vuole acquistare un’automobile nuova sia quando essa è usata.

Esistono due tipologie di finanziamento tra cui vorrei fare una distinzione in base alla rata finale. Dopo aver ottenuto il documento finanziario (viene dato dopo che si è certificata la capacità finanziaria di poter pagare le rate ogni mese), si versa di solito una rata iniziale che è di 500 euro o più, per poi iniziare a pagare a rate per i mesi che vengono concordati, che è una delle variabili che va a influire sul costo della rata in sé, assieme al costo complessivo dell’automobile, alla rata di anticipo che è stata versata ecc.

Alla fine della rateizzazione spesso si va incontro a una maxi rata unica che consente di estinguere tutto il resto pagamento che non è stato estinto durante il periodo concordato che è di solito di tre anni. Con Finauto.it si può evitare la maxi-rata che potrebbe risultare altrimenti gravosa.