Pavimento PVC adesivo: la scelta perfetta per la propria casa 

Pavimento PVC adesivo: la scelta perfetta per la propria casa 

Maggio 17, 2022 Off Di editor

Pavimento PVC adesivo: come scegliere quello giusto 

Scegliere il pavimento giusto è fondamentale per creare l’atmosfera ideale nella propria casa. Ogni stanza ha caratteristiche diverse, pertanto è opportuno tenere presente la destinazione. In cucina, ad esempio, è consigliabile scegliere una pavimentazione che resista alle macchie, all’umidità e soprattutto alle ripetute operazioni di pulizia. Il pavimento PVC adesivo è un pavimento elastico e particolarmente resiliente. Le tipologie sono diverse, con varie dimensioni e caratteristiche specifiche. I pavimenti in PVC possono essere:

  • a telo
  • in piastrella
  • a doga

Esistono pavimenti che sono principalmente arredativi, altri che invece sono destinati ad un uso commerciale o industriale, progettati per sopportare il passaggio di macchinari pesanti. Il pavimento PVC adesivo è un pavimento vinilico, caratteristica che gli permette di non assorbire l’acqua. Il pavimento può essere di due categorie:

  • omogeneo, costituito interamente della stessa mescola e completamente impermeabile. Si tratta di una tipologia che viene installata in bagno o in cucina
  • eterogeneo, costituito da più strati, assemblati tra loro, con una superficie impermeabile ed uno strato sottostante leggermente assorbente. Questa tipologia è particolarmente indicata per la doccia

È tuttavia, importante sottolineare che l’acqua che viene assorbita da un pavimento PVC adesivo generalmente non danneggia in modo irreversibile il pavimento stesso. 

Pavimento PVC adesivo: un pavimento per ogni esigenza 

Il pavimento in PVC adesivo può essere in mattonella autobloccante, specifico per pavimentare gli interni di magazzini, capannoni, hangar, officine e altri ambienti industriali. Questo genere di pavimento è stato appositamente progettato per sopportare carichi molto pesanti e una forte usura. Nelle scuole o negli asili, invece, si avrà bisogno di un pavimento che sia allegro, pratico e, soprattutto, facilmente lavabile. In questo caso si può scegliere un pavimento in PVC adesivo morbido, antiscivolo e antibatterico. Questa tipologia è ideale da posare sia in un’aula scolastica che in una cameretta per renderla più sicura e silenziosa, nonché antiscivolo.