Perché l’olio di oliva italiano ha una grande qualità?

Perché l’olio di oliva italiano ha una grande qualità?

Marzo 24, 2022 Off Di editor

Non esiste tavola italiana, dove non sia presente l’olio d’oliva. È impensabile per un italiano non condire con quest’incredibile delizia che conferisce un sapore inconfondibile alle varie pietanze della cucina italiana.

L’uso dell’olio di oliva italiano è antico e risale alla Magna Grecia, epoca in cui nell’Italia meridionale veniva prodotto olio di oliva. Infatti, già allora il clima italiano è stato considerato l’ideale per garantire alle olive la giusta maturazione.

Oggi, l’Italia è il secondo produttore a livello mondiale di olio, preceduto dalla Spagna, e la produzione è quantificata in 5-600.000 t annue.

La ragione per cui l’olio d’oliva italiano ha una grande qualità è sicuramente racchiusa nella grande esperienza di produzione, risalente a molti secoli fa, alla quale vanno aggiunte cultura dell’alimentazione e la costante ricerca e questo colloca gli olivicoltori italiani al primo posto su scala mondiale.

Ed è proprio tra questi olivicoltori che si trova l’azienda di famiglia https://www.olioterrebianche.it/ che inizia la sua avventura negli anni 60 nel cuore del Veneto, precisamente nella valle di Mezzane dell’est veronese.

La storia di quest’azienda artigianale nasce da un piccolo appezzamento con il quale veniva prodotto il necessario per il consumo domestico e locale. Dopo la partecipazione  al concorso AIPO D’ARGENTO del 2021, che ha gli fatto ottenere il premio due gocce d’oro nella sua categoria, ha spinto l’azienda all’avvio della commercializzazione con un proprio brand, rivolgendosi sia a coloro che apprezzano un prodotto artigianale sia verso la ristorazione riscontrando un ottimo gradimento.

Ecco come nasce la nostra mission, offrire un prodotto di altissima qualità made in Italy grazie alla passione e al legame con la propria terra, ingredienti speciali che rappresentano l’essenza dell’eccellente prodotto; un olio prodotto in quantità limitata da olive raccolte a mano e alle quali viene prestata la massima attenzione affinché possano godere di una corretta maturazione. Tutto questo a comprova dell’eccellenza che lo contraddistingue.